01

Salute
del capello

QUANTI CAPELLI SI PERDONO MEDIAMENTE OGNI GIORNO?

Si calcola una perdita che varia dai cinquanta ai cento capelli al giorno e il nostro organismo successivamente si fa carico di ripristinarli.

PERCHE’ CADONO I CAPELLI?

Le cause che determinano la caduta dei capelli possono essere molteplici: Stress, ansia, depressione, assunzione di farmaci, droghe, il sistema endocrino, l’ereditarietà, ecc.
Sicuramente è molto importante studiare e capire le varie problematiche sotto ogni sua forma per riuscire così ad agire in modo più mirato sulla causa scatenante.

LA CALVIZIE E’ EREDITARIA?

Alcuni tipi di calvizie non sono ereditarie, come ad esempio la alopecia ad area celsi, ad eccezione fatta per la calvizie androgenetica che per motivi genetici solitamente viene passata dai genitori ai figli.

E’ CONSIGLIABILE LAVARSI I CAPELLI QUOTIDIANAMENTE?

Il lavaggio dei capelli è una cosa da non sottovalutare per il benessere dei propri capelli, solitamente si dovrebbe effettuare un lavaggio con shampoo non troppo aggressivi e ben selezionati per il tipo di problema che si deve trattare, con una frequenza base di un lavaggio ogni 2 – 3 giorni, chiaramente però tutto si basa sulla risposta degli stessi in funzione del tipo di pelle, dall’ambiente dove viviamo, dal lavoro che si fa e così via.

A COS’E’ DOVUTA LA FORMAZIONE DI FORFORA?

È un problema dell’accelerazione della mitosi ed una perdita di acqua esistente nella costituzione dei tessuti, per questo si produce una rapida ed anormale formazione di squame o cumuli di cellule cornee sulla pelle, questo è quello che noi chiamiamo forfora.
Alcune delle cause sono imputabili a disordini digestivi, stress, scarsa irrorazione sanguinea o prodotti aggressivi.

A COS’E’ DOVUTA UNA ECCESSIVA SECREZIONE SEBACEA?

Una secrezione sebacea abbondante viene solitamente generata da una iperattività delle ghiandole sebacee che eccedendo nella produzione di sebo o grasso interferendo con il normale benessere della cute e dei capelli, dando a questi un aspetto decisamente opaco e grasso.
Questa patologia è solitamente scatenata da stress, cattiva alimentazione, fattori ormonali di varia natura.

COME SI PUO’ RALLENTARE LA PERDITA DEI CAPELLI?

Sicuramente è molto importante studiare e capire le varie problematiche sotto ogni sua forma per riuscire così ad agire in modo più mirato sulla causa scatenante, ponendo in primo piano nel caso dovesse esserci necessità, l’importanza di svolgere indagini accurate sul bulbo mediante analisi specifiche in modo da preservare l’integrità ed il benessere dei capelli più a lungo nel tempo.

LA GRAVIDANZA INCIDE NEGATIVAMENTE SULLA CADUTA DEI CAPELLI?

In questo caso parliamo di caduta post parto ed è legata all’ultimo trimestre di gravidanza dove gli estrogeni sono presenti in livelli molto alti nell’organismo e si riscontra una percentuale non elevata di perdita del capello e può essere riscontrata anche una diminuzione di sebo presente sulla cute, nonché in alcuni casi mancanza di ferro o sbalzi ormonali.
Al termine della gravidanza,circa due tre mesi dopo, c’è un rientro dei livelli ormonali con conseguente possibilità di una abbondante perdita di capelli che può toccare anche il 40 percento.

GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA POSSONO CAUSARE PERDITA DEI CAPELLI?

Successivamente ad un intervento di chirurgia può essere che anche quattro mesi dopo si abbia perdita non irreversibile di capelli, ma questo è in relazione con lo stress dovuto all’operazione in se.

UNO STATO D’ANIMO NEGATIVO PUO’ ESSERE CAUSA DI CALVIZIE?

Lo Stress e i nervi possono essere causa di calvizie dal momento che questi stati d’animo a lungo termine portano ad una riduzione del tempo in cui il capello passa da fase Anagen a fase Telogen, causando miniaturizzazione follicolare e alopecia.

I MEDICINALI POSSONO CREARE PROBLEMI DI CALVIZIE?

Gli anticoagulanti, antidepressivi e psicofarmaci, medicinali per il cuore, ecc. possono creare una accelerazione del ciclo vitale del capello e provocare alopecia.

02

Sistemi
protesici

CHE COS’E’ UN SISTEMA PROTESICO?

Viene definito sistema protesico un prodotto realizzato assolutamente su misura che rispecchia con la maggior naturalezza possibile il tipo di capelli che deve essere simile a quello del richiedente e la capacità di essere totalmente trasparente per far si che il colore naturale della cute appaia agli occhi, escludendo così ogni tipo di visibilità, viene realizzato con capelli veri naturali e da la possibilità di poter fare tutto ciò che si fa nella vita normale, quindi meches, colore, doccia senza dover togliere la protesi, sport di qualsiasi tipo ecc.
Si può dire che con il sistema protesico si ha la tranquillità e la sicurezza di ripristinare la propria immagine al 100%.

ESISTONO VARI TIPI DI PROTESI?

Disponiamo di vari tipi e modelli di protesi ultrasottili e durature nel tempo, che donano tutta la tranquillità di condurre una vita normale in tutti i sensi, senza cadere come molte persone e aziende nell’errore di spacciare per sistemi protesici di ultima generazione sistemi antiquati come: parrucche, toupet, parrucchini o lavorazioni rigide e semirigide che venivano utilizzate più di 20 anni fa.
Oggi garantiamo l’utilizzo di materiali che sono assolutamente trasparenti, traspiranti, impossibili da scoprire al tatto e danno la sicurezza di una garanzia di notevole durata senza dover ricorrere a manutenzioni molto costose e che si ripetono continuamente per tutta la vita del prodotto.

IN COSA SI DIFFERENZIANO LE PARRUCCHE DALLE PROTESI?

La parrucca è un articolo fabbricato in serie di differenti modelli, colori e pettinature. Possono essere fabbricate a mano, a macchina, in fibra sintetica o in capello naturale. Il cliente può considerarla un prodotto standard, con un’immagine ripetitiva ed un fissaggio decisamente più instabile.
Ciò nonostante, le parrucche di buona qualità sono comunque perfettamente raccomandabili.

COME SI FISSA UN SISTEMA PROTESICO?

Il fissaggio di un sistema protesico avviene tramite diretto contatto con i materiali per l’adesione sulla pelle, chiaramente sono tutti prodotti atossici, ipoallergenici, e dalla potenza e durata di adesione variabile per soddisfare tutte le esigenze e le tipologie di richieste degli utenti, nello specifico vengono utilizzati prodotti con maggior potenziale di adesione per praticare sport da contatto, sport violenti, sport in acqua, ma anche più semplicemente per fare un bagno al mare o in piscina oppure per fare aderire la protesi al cuoio capelluto per più giorni senza occuparsi e preoccuparsi della rimozione.
Al contrario esistono prodotti per l’adesione che offrono la possibilità di rimuovere il sistema protesico tutti i giorni.
Questi materiali vengono forniti su richiesta o per consiglio del personale esperto e qualificato.

E’ CONSIGLIABILE L’UTILIZZO DELLA PROTESI DURANTE TRATTAMENTI ONCOLOGICI (Chemioterapia)?

Sicuramente è la più indicata per motivi di naturalezza, trasparenza, capacità di adesione, riscontro di immagine positivo nel rapporto interpersonale e nella vita quotidiana in società e non crea nessun problema di prurito o irritazioni perché eseguita su misura al contrario delle parrucche classiche.

DURANTE CHEMIOTERAPIA LA PROTESI PENALIZZA LA RICRESCITA NATURALE DEI MIEI CAPELLI?

Il suo capello crescerà normalmente, dello stesso spessore che si aveva prima.
La nostra esperienza negli anni ha dimostrato che l’utilizzo di sistemi protesici durante trattamenti oncologici non pregiudica assolutamente la ricrescita naturale dei propri capelli e non reca alcun danno alla pelle, che venga utilizzata con prodotti per l’adesione o che venga utilizzata senza farla aderire.